Giubileo per i 25 anni di Gemellaggio tra Gabicce Mare e la città tedesca di Ötigheim

Conferimento delle cittadinanze onorarie

da sinistra: Domenico Pascuzzi, Camilla Laureti, Frank Kiefer

Si è conclusa ieri la settimana dedicata al Giubileo d’Argento per i 25 anni di Gemellaggio tra Gabicce Mare e la città tedesca di Ötigheim.

Domenica 4 Giugno la cerimonia ufficiale presso il Mississippi, dove i Sindaci, Domenico Pascuzzi e Frank Kiefer hanno firmato i documenti ufficiali per proseguire i rapporti di amicizia che legano le due città.  Presenti l'Europarlamentare Camilla Laureti, la Consigliera Micaela Vitri in rappresentanza della Presidenza dell'Assemblea Legislativa Marche che ha patrocinato le iniziative della settimana dedicata ai gemellaggi, autorità civili e militari, rappresentanti delle associazioni territoriali, oltre ad una delegazione dei comitati dei gemellaggi delle due città e 200 cittadini di Ötigheim in vacanza a Gabicce Mare.

Tanti i momenti di condivisione durante la settimana, con incontri e concerti: mercoledì in piazza Municipio è andato in scena il concerto “Gabicce Mare & Friends” del Coro Lirico Sant’Ermete, orchestra e solisti e giovedì si è esibita in concerto l'Orchestra Musikverein di Ötigheim.

Ieri, durante il Consiglio Comunale monotematico, su proposta presentata dal Sindaco Domenico Pascuzzi, sono state conferite all’unanimità le cittadinanze onorarie al Signor Werner Happold, Sindaco della Città di Ötigheim dal 1975 al 2013, al Signor Siegfried Kuhn, Presidente del Comitato per i Gemellaggi di Ötigheim e all’attuale Sindaco di Ötigheim Frank Kiefer.

Werner Happold, Sindaco della Città di Ötigheim dal 1975 al 2013, ha svolto un ruolo fondamentale per decenni nello sviluppo degli scambi culturali e rapporti di amicizia tra le due cittadine, anche successivamente al suo pensionamento fino ad oggi, dando prova di un impegno che va apprezzato e riconosciuto con il conferimento della cittadinanza onoraria.

Siegfried Kuhn, Presidente del Comitato per i Gemellaggi di Ötigheim da 23 anni, ha ricevuto la cittadinanza onoraria da parte del Comune per il costante impegno nel mantenere vivo il rapporto di amicizia tra le due comunità, organizzando numerosi concerti della Ötigheim Youth Chamber Orchestra a Gabicce Mare e promuovendo scambi educazionali tra gli studenti di Ötigheim e Gabicce realizzati con i finanziamenti della Comunità Europea.

Frank Kiefer, Sindaco di Ötigheim, ha ricevuto l’onorificenza come giusto riconoscimento da parte del Comune di Gabicce Mare per l’impegno messo in campo in questi anni nell’intensificare gli scambi socio-culturali. Il Comune di Ötigheim ha sostenuto la nostra città con un importante contributo economico a favore dei cittadini di Gabicce Mare, per fronteggiare l’emergenza pandemica causata dal Covid nel 2020.

“Siamo davvero emozionati per il conferimento delle onorificenze a tre grandi amici- sottolinea il Sindaco Domenico Pascuzzi - Werner, Siegfried e Frank hanno dimostrato amore per la nostra città e per i nostri cittadini, con impegno costante hanno mantenuto ed intensificato i rapporti tra le due comunità. Viva Ötigheim e viva Gabicce Mare!”.

In considerazione dell’importante traguardo raggiunto e delle eccellenti relazioni che intercorrono tra noi e gli amici tedeschi- spiega l’Assessore ai Gemellaggi Aroldo Tagliabracci -  abbiamo concordato con il Sindaco di concedere la cittadinanza onoraria a Werner Happold, Frank Kiefer e Sigfried Kühn, in rappresentanza di tutti i cittadini di Ötigheim, per il loro impegno nella realizzazione del progetto e che tutt’ora continuano con lo stesso entusiasmo a portare avanti il gemellaggio iniziato 25 anni fa”.