Prevenzione e lotta alle zanzare

COSA FA IL COMUNE
Il Comune di Gabicce Mare, ogni anno nel  periodo maggio-ottobre, attua un programma di lotta alla zanzara come da Ordinanza n.123 del 27/05/2010 - Provvedimento per la prevenzione delle malattie trasmesse dalle zanzare.

Ogni 30 giorni esegue:

• un trattamento con prodotti specifici antilarvali delle caditoie stradali pubbliche
  • un trattamento adulticida, con prodotti biologici, nelle aree cimiteriali, lungo alcuni fossati, nei giardini delle scuole e nei parchi attrezzati.

Distribuzione gratuita:
Distribuzione del prodotto biologico antilarvale ai cittadini disponibile presso la sede comunale.

COSA PUOI FARE TU

• PULIRE I TOMBINI - I tombini  sono uno dei luoghi dove le zanzare si riproducono. Trattali con un  prodotto larvicida (quello distribuito dal comune va benissimo).
  • ELIMINARE I SOTTOVASI - I sottovasi ospitano le larve di zanzara (in particolare zanzara tigre). Svuotali e capovolgili sempre al fine di  evitare i ristagni d’acqua.
  • COPRIRE I CONTENITORI  - Copri i bidoni per l’accumulo dell’acqua di irrigazione negli orti e nei giardini con un  coperchio a tenuta  stagna o con una zanzariera integra e ben stesa.
  • EVITARE I RISTAGNI - Tutti gli oggetti che possono diventare contenitori di acqua (giochi, innaffiatoio, secchielli, ceste, ecc.) vanno tenuti al riparo dalla pioggia, e all’occorrenza svuotati; e in ogni caso controllali periodicamente.
  • ELIMINARE LE RACCOLTE D’ACQUA - Nei cimiteri usa argilla espansa o sabbia per riempire i vasetti porta fiori, in alternativa cambia frequentemente l’acqua.

Istruzioni per l'uso del prodotto antilarvale:
Il dosaggio è di una compressa per ogni pozzetto da cm. 50 x cm. 50. L'operazione va ripetuta ogni 30 giorni o dopo abbondanti piogge.

Si comunica che il Comune ha eseguito l'ultimo trattamento adulticida la prima settimana di luglio e sarà ripetuto nella nella prima settimana di agosto.