Contenuto principale

Comune di Ötigheim

Gabicce Mare è gemellata dal 1998 con la cittadina tedesca di Ötigheim situata nella regione del Baden Württemberg nella provincia di Rastatt, già gemellata con la Provincia di Pesaro e Urbino.
Famoso è il suo teatro all’aperto (Freilichtbühne) il più grande in Germania nel quale, nel corso dell’estate, si tengono spettacoli teatrali di ogni genere. I principali obiettivi di questo gemellaggio sono stati  quello di promuovere scambi culturali, sportivi e sociali tra cittadini, tra le scuole e i giovani nell’ottica di un sodalizio condiviso per un’Europa forte di idee, di uomini e progetti.

In questi vent'anni sono stati numerosi gli incontri e gli scambi tra le rispettive amministrazioni  e tra gruppi di cittadini e associazioni, che hanno permesso di conoscere i rispettivi territori, le tradizioni, le tipicità enogastronomiche e le bellezze ambientali e architettoniche. Tutto questo ha  rafforzato questa  sincera amicizia creando uno spirito comune basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

 

 

A settembre 2018 a Gabicce Mare si sono tenute le celebrazioni del 20° anniversario del Gemellaggio. Hanno partecipato oltre 250 cittadini di Ötigheim, insieme ai rappresentanti ufficiali del Comune tedesco e del Landkreis Rastatt.

Numerose sono state le iniziative organizzate per questo importante evento. Oltre alla cerimonia ufficiale di rinnovo della firma del patto di gemellaggio, si sono tenuti concerti, tornei sportivi, esibizioni musicali dell'Orchestra di Mandolini e Chitarre e dell'Associazione Musicale di Ötigheim, i giochi del gemellaggio presso gli impianti sportivi di Gabicce Mare, la gara di pigiatura dell'uva tra i due comuni e per finire "La festa tedesca" organizzata dal Comune di Ötigheim.

Immagini del ventesimo anniversario del gemellaggio

Torna all'inizio