Contenuto principale

Bussola Digitale: il centro di facilitazione del Comune di Gabicce Mare

Attivo a Gabicce Mare dal 18 Luglio 2023

Tutti i martedì dalle 14:00 alle 16:00

Si tratta di un percorso di educazione ai servizi informatici promosso dalla Regione Marche - Servizio Informatica e dal Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  finanziato per 3,2 milioni di euro con i fondi del PNRR.
L’obiettivo è formare 60 mila marchigiani in tre anni, attraverso questi punti di riferimento “fisici” sul territorio e con lo scopo di migliorare l’accesso dei cittadini ai servizi online, garantendone, dunque, un’equa fruizione e una maggiore consapevolezza. Un servizio pensato per far acquisire competenze tecnologiche a chi è più in difficoltà.

I cittadini potranno recarsi nei punti individuati sul territorio per ricevere assistenza e richiedere di partecipare gratuitamente alle iniziative formative finalizzate al raggiungimento di un minimo di conoscenze e abilità nel settore delle tecnologie ICT.

Gli interessati avranno così l’opportunità di imparare ad accedere e utilizzare i vari servizi online, pubblici e privati: apprenderanno come ottenere le credenziali e cosa significa autenticarsi con SPID o CIE, come effettuare un pagamento online, come cercare informazioni su Internet, come gestire una casella di posta elettronica, utilizzare un programma di messaggistica istantanea o partecipare ad una videoconferenza sul proprio cellulare, ed altro ancora. A guidarli ci sarà il “facilitatore digitale”, non un semplice assistente ma un abilitatore in grado di rendere autonomi i cittadini nell’impiego della rete e dei suoi servizi, e contemporaneamente anche di affiancare le PA nell’utilizzare al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per far evolvere i propri servizi.

Il centro di facilitazione di Gabicce Mare è operativo
tutti i martedì dalle 14:00 alle 16:00
presso la Sede Municipale del Comune di Gabicce Mare - Sala del Consiglio Comunale


COME PRENOTARE:
solo su prenotazione al numero 0721/499077 o al 345/4420446


Prenota online al seguente link:
https://outlook.office365.com/book/BussolaDigitaleRegioneMarche@regionemarche.onmicrosoft.com/s/koweUy7Vlkum8PGvxrrVHw2

Sul sito istituzionale di Regione Marche, la pagina www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale dedicata al progetto mostra la mappa dei centri facilitazione operativi sul territorio, via via che verranno aperti: in questo modo, il cittadino può facilmente individuare il punto più vicino e, cliccando sul link di prenotazione, iscriversi alle attività in programma od ottenere un appuntamento individuale.







Torna all'inizio