31esima Bandiera Blu per Gabicce Mare

da sinistra Il Presidente FEE Mazza e il Sindaco Pascuzzi

Gabicce Mare conquista la 31esima Bandiera Blu, il prestigioso vessillo conferito dalla FEE, Fondazione per l’educazione ambientale, che certifica la pulizia del mare e delle spiagge e la gestione sostenibile del territorio.

La cerimonia dove sono state annunciate tutte le località balneari Bandiera Blu 2024 si è svolta a Roma, nella mattinata di oggi 14/05/2024.

Presente, per il Comune di Gabicce Mare, il Sindaco Domenico Pascuzzi.
Il suo conferimento denota che la nostra è una località costiera europea che ha soddisfatto criteri di qualità relativi alle acque di balneazione, che vengono analizzate ogni 15 giorni con risultati resi pubblici, per garantire ai residenti e agli ospiti un salutare soggiorno.

I principali criteri di assegnazione: qualità ottima delle acque di balneazione; spiaggia sempre pulita; nessuno scarico di acque industriali e fognarie; disponibilità dei dati delle analisi; diffusione delle informazioni della Campagna Bandiere Blu; divieto di attività che costituiscono pericolo per i bagnanti; servizi di spiaggia efficienti; accessi facilitati per le persone con disabilità; dotazione di salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio; equilibrio tra attività balneari e protezione della natura; politiche ambientali; servizi di qualità di gestione dei rifiuti.

La Bandiera Blu viene assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

“Siamo felici del grande risultato raggiunto - spiega il Sindaco Pascuzzi - Un ringraziamento doveroso va agli uffici comunali che seguono costantemente durante l'anno il percorso per far sì che questo riconoscimento sia assegnato. Il Comune di Gabicce Mare ha ufficialmente inserito la Sostenibilità nel proprio Statuto comunale lo scorso anno, entrando a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili: tutela dell'ambiente, del clima e della biodiversità sono gli obiettivi fondamentali della proposta a cui ha aderito il nostro Comune. Ottenere nuovamente la Bandiera Blu è segno che la strada intrapresa ha portato ottimi risultati. Gabicce Mare, insieme a Sirolo, è la località con più bandiere blu della Regione Marche e tra i primi comuni in Italia”.