Bandiera Blu e salvamento acquatico. "Al mare in sicurezza"

L'iniziativa è promossa da Fee Italia

La Fee in occasione del World Drowning Prevention Day, ha richiesto anche al Comune di Gabicce Mare, insignito anche nel 2024 della Bandiera Blu, di organizzare una giornata sul tema del salvamento, la cui garanzia - criterio imperativo del Programma Bandiera Blu - rappresenta un punto essenziale per una reale consapevolezza della cittadinanza tutta su un corretto e più sicuro rapporto con la risorsa "Mare". La manifestazione verrà considerata ai fini del punteggio della Bandiera Blu del prossimo anno.
Si tratta di un'iniziativa dell’OMS a seguito della Risoluzione dell'ONU sulla prevenzione globale dell’annegamento che celebra il 25 luglio il World Drowning Prevention Day (la Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento), che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell'annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.
“Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni”.
Quest’anno in Italia tutte le località #BandieraBlu hanno dedicato in contemporanea la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per i bambini.
“Bandiera Blu: al mare in sicurezza” è l'iniziativa che si terrà a Gabicce Mare alle ore 11 presso il Mississippi in collaborazione con la Capitaneria di Porto, Cisom, Coes e con la partecipazione di Nemo Lifeguard, il gruppo comunale di Protezione Civile e la Federazione Italiana di Salvamento Acquatico