Creobicce: la Musica vince la pandemia!

Bilancio 2020 in crescita per la scuola di musica Creobicce, nonostante le difficoltà dell’ultimo anno.

A chiusura dell’anno appena trascorso, la Scuola di Musica Creobicce, promossa e gestita dall'Associazione Musica Humana APS e diretta dal suo Presidente Leonardo Belluco, vede un positivo incremento delle iscrizioni in rapporto al 2019, aumento che sfiora il 10% degli allievi in più nel confronto con gli stessi periodi. E il 2021 è cominciato ancora meglio.

Se qualcuno all’inizio dell’anno accademico mi avesse pronosticato un pareggio di bilancio – afferma Bellucoci avrei messo la firma; ebbene, avrei sbagliato a farla. Le difficoltà che stiamo vivendo da un anno a questa parte stanno mettendo a dura prova tutti i settori della società, e la musica non fa eccezione. A Gabicce però non ci siamo mai scoraggiati, continuando seppur con forti limitazioni, a dare un servizio didattico di qualità, serio, sicuro, umano”.

Nonostante siano state doverosamente sospese dal mese di novembre le attività di sala prove, musica d’insieme e propedeutica infantile, la scuola registra una richiesta continua di adesioni, anche e soprattutto da oltre confine. Punto di riferimento culturale indiscusso per Gabicce e Gradara, la scuola Creobicce richiama studenti e appassionati soprattutto dalla vicina Romagna. Ad oggi, dei 133 allievi già attivi, ben 69 provengono da oltre il Tavollo, in particolare dalla città di Cattolica.

L’impostazione data negli anni alla scuola – continua Belluco -  è stata sempre più  apprezzata dalla collettività. Ci vengono riconosciute competenza, qualità formativa, ampia offerta didattica e di servizi socio-culturali. Sono più di 20 gli insegnanti selezionati e ricercati su tutto il territorio locale, e non solo. Ad oggi, en plein di tutte le ammissioni al Conservatorio di Musica Rossini e al Liceo ad indirizzo musicale Marconi di Pesaro presentate dai nostri allievi”.

Una grande soddisfazione che ripaga gli sforzi fatti negli ultimi mesi, con la didattica a distanza potenziata, la digitalizzazione dei servizi, tutte le precauzioni anti-Covid applicate alla lettera secondo i protocolli più severi, e lezioni solo individuali.

Da quando è stata istituita la scuola, questo è il settimo anno consecutivo di crescita, che non si è arrestata neppure di fronte ad una pandemia spaventosa.

“Un risultato importante che ci riempie di orgoglio - affermano il Sindaco Domenico Pascuzzi e l’Assessore alla Cultura Roberta Fabbri - spesso la musica diventa, soprattutto quest’anno, uno strumento importante per i giovani che da tanti mesi si vedono privati della loro quotidianità e dei momenti di socialità. E grazie alla nostra scuola di musica, siamo riusciti a dare e regalare un momento di svago in un anno in cui sono soprattutto loro a subire maggiormente le conseguenze della pandemia. La scuola di musica attivata e fortemente voluta e sostenuta da questa amministrazione, è diventata da qualche anno un punto di riferimento per il nostro territorio e la professionalità del Direttore Leonardo Belluco, e di tutti gli insegnanti che con lui collaborano, hanno permesso di raggiungere importanti traguardi, ponendo la Scuola di Musica come punto di eccellenza sia della Provincia di Pesaro che di Rimini”.

Nella foto da destra: Leonardo Belluco, il Sindaco Pascuzzi e l'Assessore Fabbri