Contenuto principale

Disco Diva 2022: grande successo per un Festival transgenerazionale

La musica internazionale e l’alta moda sono stati i protagonisti indiscussi dell’ottava edizione di Disco Diva, in scena a Gabicce Monte dal 24 al 26 giugno.
L’evento, organizzato dal Comune di Gabicce Mare, con la direzione artistica di Disco Diva Events e con il contributo della Regione Marche, per il secondo anno ha vantato come main sponsor Gucci, a cui si sono affiancati gli sponsor S.Pellegrino e Rivierabanca. Media Partner Rai Isoradio che, con la sua postazione in loco, ha seguito l’evento in diretta.
Le serate sono state organizzate in collaborazione con THE ITALIAN NEW WAVE, il format di C2C Festival. C2C Festival nasce nei primi anni 2000 come Club To Club, a Torino. Nel corso di vent’anni, C2C Festival ha presentato alcune delle evoluzioni più avventurose della scena musicale avant-pop in luoghi straordinari.

“Una ripartenza straordinaria-sottolinea Cristina Tassinari, art director di Disco Diva- finalmente si è potuto tornare a ballare e aver visto tanti giovani in pista sulle note dei pezzi storici di Cerrone, Imagination e Nicky Siano mi ha riempito di gioia e soprattutto conferma l’idea che Disco Diva è molto apprezzata dai giovani. Musica e Moda, un sodalizio vincente grazie al nostro main sponsor Gucci, posiziona il nostro Festival tra i più eleganti e raffinati eventi a livello internazionale”.

"Gabicce Monte è tornata a ballare dopo tre anni con ospiti eccezionali. Il Festival ha avuto per la seconda volta il main sponsor dell'eccellenza Gucci, oltre alla conferma di Rivierabanca e S.Pellegrino-  afferma il Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi- Ringrazio Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, che ha concesso alla nostra città questa grande opportunità. Un ringraziamento doveroso anche alla Regione Marche che dalla prima edizione sostiene questo evento, alle forze dell'ordine e ai volontari della Protezione Civile. Disco Diva ha portato la nostra città e il nostro borgo alla ribalta in tutta Italia, come negli anni 70-80, facendola diventare nuovamente la Capri dell’Adriatico”.

Un cast d'eccezione per questa strepitosa edizione che ha portato ancor di più a Disco Diva la visibilità che merita e che si è guadagnata negli anni - spiega l’Assessore al Turismo di Gabicce Mare Marila Girolomoni- Una tre giorni di grande spettacolo che ha fatto rivivere Gabicce Monte come ormai succede da otto anni”.

Grande energia e good vibes durante le tre sere che hanno visto protagonisti i grandi artisti internazionali andati in scena a Disco Diva.
La  serata inaugurale ha visto l’opening con perle nascoste della discografia napoletana funk e disco di Napoli Segreta e il live di Pino D’Angiò che ha scaldato piazza Valbruna con i suoi strepitosi successi, dove una schiera di giovani in prima fila ha cantato sulle note di “Ma quale idea” e si è scatenata con il leggendario CERRONE, padre della French Disco, che con il suo dj set ha riproposto i suoi capolavori musicali, da “Love in C Minor a “Cerrone’s Paradise” fino alla sua hit mondiale “Supernature”.

Sabato sera ha ripercorso la storia della Disco da Londra a New York. Dopo l’opening di Rollover Dj’s, Leee John from Imagination con la sua calda voce ha fatto rivivere al pubblico grandi emozioni sulle note delle sue hit internazionali “Body Talk”, “So good, so Right”, “Music & Lights” e “Just an Illusion” (1982) di cui ricorre il quarantesimo anniversario.
Chiusura esplosiva con Nicky Siano, primo dj resident dello STUDIO 54 di New York, che ci ha riportato ai favolosi anni della disco americana e con i ballerini di I LOVE DISCO che con la loro Disco Line hanno coinvolto tutto il pubblico presente in piazza.

La domenica è stata aperta dal talk “Fashion and Music” nel quale Cristina Tassinari, con i suoi ospiti Jo Squillo, Daniele Baldelli, Nicky Siano, e gli autori del libro “La Storia della Disco Music” Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, ha ripercorso la storia della disco music raccontandone i vari passaggi culturali, sociali con un focus sulla moda,  passando dallo Studio 54 di New York alla Baia degli Angeli di Gabicce Mare.
A seguire, una serata-viaggio nella galassia disco nelle sue declinazioni più ricercate, con escursioni nel rare groove, nel classic soul & funk e con citazioni nu disco, con l’apertura del dj set in vinile di Gino Grasso, poi il mitico Ralf che ha proposto il suo pres Soul Trance dj set.
Live di D.C. LaRue from New York che si è esibito nelle sue tracce più celebri tra cui “Ca-the-drals”.
La chiusura è stata curata da Daniele Baldelli: durante il suo dj set si è esibita a sorpresa Christine Wiltshire cantando “Summer Love”, in memoria di Patrick Adams, produttore internazionale, suo compagno nella vita e nelle produzioni discografiche, scomparso qualche giorno fa.

Main sponsor per il secondo anno Gucci, che dal 2017 ha collaborato con C2C Festival e The Italian New Wave per gli eventi di clubbing C2C MLN, e che sotto la direzione creativa di Alessandro Michele ha trovato numerose occasioni per valorizzare e celebrare il potere delle sottoculture musicali, viste come spazi di libertà a tutela dell’espressione individuale. Sostenendo eventi e approfondimenti culturali fortemente legati al territorio, la Maison pone l’accento sull’importanza delle comunità, riunite da interessi e valori, che la musica ha reso possibili e location come Gabicce hanno reso leggendarie.

L’8° edizione di Disco Diva, ha siglato per la prima volta la partnership con Acqua S.Pellegrino e Bibite Sanpellegrino, prodotti iconici come la cultura Disco anni ’70 e ’80, orgogliosamente italiani ed amati in tutto il mondo. Il pubblico e gli ospiti del Festival hanno potuto apprezzare l’inconfondibile perlage di S.Pellegrino e il gusto unico di Bibite Sanpellegrino durante i grandi momenti di spettacolo, tra concerti live e dj set.

Ho sempre affermato - dichiara il presidente di RivieraBanca Fausto Caldari - che il nostro istituto debba pensare, oltre ai numeri fine a sé stessi, anche al territorio, con una funzione economica e sociale, che di questi tempi assume un aspetto ancora più rilevante. Come RivieraBanca ricerchiamo una forte sinergia con tutti i soggetti attivi e operiamo ogni giorno, con impegno e professionalità, mettendo a disposizione risorse che consentono di mantenere il nostro ruolo, sia economico che sociale, a beneficio di enti, associazioni, imprese, famiglie, giovani, soci e clienti, in generale. Da diverso tempo sponsorizziamo questa lodevole iniziativa, che contribuisce a rendere sempre più attrattiva Gabicce, e vogliamo essere al fianco di chi si adopera per renderla tale”.

Ph. Fabio Demitri

Torna all'inizio