Contenuto principale

Disco Diva 2022. Programma 24 giugno

Dal   al 

Inaugurazione prevista per venerdì 24 giugno: l’opening sarà affidato al dj set di Napoli Segreta. Napoli Segreta è un viaggio sonoro attraverso mille Napoli diverse, condotto da Famiglia Discocristiana e DNApoli. Napoli Segreta è anche il nome della compilation pubblicata da Early Sounds e NG Records che raccoglie perle nascoste della discografia napoletana funk e disco.

A seguire, special guest live Pino D’Angiò: presente in più di 700 compilations e con oltre tre milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è considerato uno dei maggiori innovatori della musica degli ultimi 40 anni. Ha scritto canzoni per sè e per altri artisti, tra cui Mina, per la quale compone “Ma chi è quello li”, grande successo della straordinaria cantante cremonese, che ben testimonia lo stile originale e ironico che D’Angiò ha nel comporre i suoi brani.
Nel 1980 il suo grande successo “Ma quale idea”, il primo RAP mai realizzato in Europa, ottiene un successo mondiale, che vende in un anno due milioni e mezzo di copie con primati assoluti nelle classifiche di Francia, Germania, Spagna, Italia, Argentina, Belgio ed anche Inghilterra dove, caso quasi unico (l’unico precedente è “Nel Blu dipinto di Blu” di Modugno) viene pubblicato in lingua italiana e scala le classifiche di oltremanica. Oltre ad essere il primo rapper è stato definito da Billboard il fondatore della musica trance con il brano "The Age of Love".

Chiusura di serata con Special Guest CERRONE, batterista disco francese, produttore discografico, compositore di canzoni disco degli anni ’70 e ’80. La sua discografia può essere riassunta in una libertà di atmosfera e di energia creativa degli anni ’70, il risultato di una visione di un uomo, Marc Cerrone, uno spirito libero abitato dalla musica, dove la pura originalità e la follia di una visione senza compromessi la fanno da padrone.
I suoi grandi successi planetari passano da “Cerrone I (Love in C Minor 1976), Cerrone II (Cerrone’s Paradise 1977), Cerrone III (Supernature 1977).
Dopo gli anni ’70 e ’80, la generazione che seguì Cerrone ne “incassò” buona parte, inizialmente Paul McCartey usò gli arrangiamenti di Cerrone per un suo pezzo, poi, negli anni ’90, producers come i Daft Punk hanno sovracampionato i suoi dischi ed infine Bob Sinclar ha iniziato una collaborazione con lui creando compilation con hit mondiali.

Tickets (10 euro a serata, pacchetto tre serate 25 euro) in vendita sull’app Dice, sul sito discodiva.it e nella sede di Visit Gabicce (viale della Vittoria 23, Gabicce).  Biglietteria aperta dalle ore 19.00 in piazza Valbruna nelle serate dell’evento. Parte del ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa sezione di Pesa

Torna all'inizio