Contenuto principale

Disco Diva 2022. Programma 26 giugno

Dal   al 

Domenica 26 giugno, apertura con il talk “Fashion and Music” dove verrà ripercorsa la storia della disco dal punto di vista culturale e sociale con un focus sulla moda. Ospiti Jo Squillo, presentatrice, showgirl e fondatrice del canale satellitare Class Tv Moda; Daniele Baldelli, dj storico della Baia degli Angeli di Gabicce; gli autori del libro “La Storia della Disco Music” (Hoepli) Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano.

L’opening dj set sarà affidato a Gino Grasso, collezionista di vinili, dj e produttore. Inizia a muovere i suoi primi passi da Dj in uno dei migliori club underground in Italia, il Kinky Club di Bologna, ha lavorato nei club underground più famosi Italiani ed esteri come il Roxy di Vienna, L’East Village ed Il Bussey Building di Londra, il Jazz Club di Barcellona e L’APT e Le Souk di NYC.

A seguire dj set di RALF “SOUL TRANCE”. Icona del night clubbing dal 1987, all’inizio degli anni ’90 propone una selezione musicale che ruota attorno ad un genere musicale che veniva allora definito “down beat”, spaziando dal classic soul al funk. Al Nove Nove di Gradara, nell’entroterra tra Cattolica e Pesaro, con un gruppo di amici tra cui Renzo Master Funk col quale, a volte, divisi la consolle, demmo vita, di sabato sera, ad una serata a nome SOUL TRANCE, tutta orientata attorno a questo tipo di stile, con licenza di allargare il più possibile le frontiere sonore ma rispettando però sempre l’attitudine originaria. “Ralf presenta SOUL TRANCE” riprende infatti esattamente quel tipo di attitudine: lo fa pescando nelle pietre miliari di quell'esperienza e di quel suono, nelle loro forme originali, ma arricchendo poi tutto con le ultime novità più sfidanti ed eccitanti. Come da spirito originario”.

La domenica vedrà come guest il live di D.C. LaRue, cantante e produttore americano. La sua musica ebbe successo nei club e nelle classifiche di musica dance in tutto il mondo negli anni ’70 e nei primi anni ’80, tra i brani più famosi “Cathedrals”, “Let Them Dance”. Dc LaRue oggi è attivissimo con programmi disco alla radio (Disco Juice), sui social con gruppi dedicati (The ca-the-drals of D.c. LaRue) e anche con produzioni discografiche, di recente pubblicazione “Disco Resurrection”, un progetto di remix del suo repertorio. Attualmente le sue produzioni rieditate sono in testa nelle classifiche dei portali di musica come Trax Source.

Chiusura con International Dj set di Daniele Baldelli. La sua nascita professionale si colloca nel 1969. Eravamo agli albori del Dee-Jay. Nel 1970 lavora al Tabù Club a Cattolica. Nel 1974-75 apre la Baia degli Angeli a Gabicce Mare, un locale che ha sicuramente segnato la storia della discoteca in Italia. La musica era affidata a due dj americani: Tom Sison e Bob Day. La fortuna di esser vicino alla Baia degli Angeli ha contribuito positivamente sull’evoluzione tecnica del dj Daniele Baldelli, il quale vide per la prima volta dai due americani come poter eseguire un mixaggio in piena regola. L’anno dopo divenne lui il dj della Baia degli Angeli, insieme a Claudio Rispoli, in arte Mozart. Così i due si ritrovarono insieme per la grande avventura Baia 1977/78. Dal 1980 inizia la sua evoluzione "Cosmic Sound" con il quale ama identificarsi.

Tickets (10 euro a serata, pacchetto tre serate 25 euro) in vendita sull’app Dice, sul sito discodiva.it e nella sede di Visit Gabicce (viale della Vittoria 23, Gabicce).  Biglietteria aperta dalle ore 19.00 in piazza Valbruna nelle serate dell’evento. Parte del ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa sezione di Pesaro.

Torna all'inizio