Emergenza Ucraina: le procedure di registrazione e accesso ai servizi sanitari

In seguito all'arrivo dei profughi dall'Ucraina, si rende necessario riepilogare le disposizioni normative e sanitarie che possano garantire una gestione dei flussi in sicurezza.

L'Amministrazione Comunale, unitamente al Gruppo di Protezione Civile di Gabicce Mare, mette  a disposizione una linea diretta per sostenere e fornire le informazioni utili per aiutare e dare accoglienza ai profughi in arrivo:

Il numero è 334 671 0308, attivo tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18.

Chi ospita
nel territorio del Comune di Gabicce Mare, entro 48 ore dall'arrivo, deve provvedere a prontamente registrare al Corpo Unico di Polizia Locale di Gabicce Mare e Gradara (Gabicce Mare, Via XXV Aprile 1) l'avvenuto arrivo del soggetto che viene ospitato.

Protocollo sanitario disposto dall'Asur Marche

Entro 48 ore dall’ingresso in Italia i cittadini provenienti dall’Ucraina (Ucraini e non) devono sottoporsi ad un tampone anticovid. Nei 5 giorni successivi devono indossare una mascherina FFP2 ed osservare un regime di autosorveglianza. Per gli spostamenti devono esibire un test molecolare per SARS-CoV-2 negativo eseguito nelle 72 ore precedenti o un test antigenico rapido per SARS-CoV-2 negativo eseguito nelle 48 ore precedenti.
La tempestività dell’accesso ai servizi sanitari viene garantita in prima battuta attraverso il rilascio del codice STP. L’iscrizione obbligatoria al SSN con scelta MMG o PLS va assicurata a tutti i cittadini Ucraini che abbiano formalizzato la richiesta di protezione internazionale e siano in possesso del permesso di soggiorno provvisorio e del codice fiscale temporaneo. L’iscrizione obbligatoria va altresì assicurata anche ai minori non regolari che pertanto dovranno essere muniti di codice fiscale provvisorio.
Nell’ambito della presa in carico sanitaria deve essere offerta la vaccinazione in anti-Covid 19 a tutti i soggetti a partire dai 5 anni di età che dichiarano di non essere vaccinati o non sono in possesso di documentazione attestante la vaccinazione, comprensiva della dose di richiamo (booster) per i soggetti a partire dai 12 anni di età. L’effettuazione della vaccinazione andrà agevolata mediante accesso diretto nei PVP ed utilizzando per la registrazione a sistema il codice STP od il codice fiscale provvisorio.
In occasione degli accessi agli ambulatori vaccinali verrà anche eseguito anche lo screening dell’infezione tubercolare tramite TST (intradermoreazione Mantoux).

Raccolta fondi

Invitiamo tutti i cittadini che possono contribuire economicamente, a donare facendo riferimento alla raccolta fondi attivata dalla Croce Rossa Italiana effettuando una donazione in favore della C.R.I. - Banca Unicredit SPA - IBAN IT93H0200803284000105889169 - causale Emergenza Ucraina.

Si ricorda che Anci e i Comuni aderiscono alla campagna nazionale di Unicef, Unhcr, Croce Rossa: è possibile fare una donazione mandando un sms al numero 45525.