Gabicce in Rosa. Fra arte, dibattiti culturali, moda e musica

Tutto è pronto per l’edizione 2024 del Festival culturale “Gabicce in Rosa”, l’appuntamento annuale con la cultura che quest’anno avrà come sede prevalente e  privilegiata il Mississippi.

Dal 18 al 28 luglio si susseguiranno una serie di appuntamenti fra esposizione d’arte, presentazione libri, rubriche e iniziative legate alla moda e concerti in piazza Municipio.
“Il programma del festival è molto ampio e variegato”, interviene l’assessora alla Cultura Rossana Biagioni, “nell’ottica di un’alternanza tra diverse forme artistiche - tutte a libera e gratuita fruizione – e di un aumento dell’offerta culturale sia per i turisti in vacanza sia per i visitatori di prossimità che amano frequentare la nostra località. Gabicce in Rosa è un’iniziativa che punta a riconquistare la centralità di Gabicce Mare nei dibattiti culturali, come lo storico indimenticato “Rosa a Gabicce” degli anni 80”.

L’iniziativa di esordio del 17 luglio sera è l’inaugurazione al Mississippi della mostra “50 anni delle mie radici” di Roberto Mezzorecchia, scultore ispirato dalle forme sinuose che dona a legni spiaggiati e recuperati lungo le coste riminesi fino a quelle di Cattolica, Gabicce Mare e del San Bartolo. La mostra resterà aperta fino al 25 luglio con orario dalle 21 alle 22.30.
Il 18 luglio sempre alle ore 21.00 al Mississippi doppio appuntamento con il genere letterario del racconto in cui Gianfranco Angelucci, scrittore, regista e sceneggiatore , ci presenta la sua raccolta “La vita e altri imprevisti” pubblicato da Poiesis Editrice per la collana “Le rive dei narratori”, mentre Giovanna Cappellini, scrittrice pesarese, presenta il suo racconto “Gate” su un viaggio compiuto in Cornovaglia.

Il 20 luglio appuntamento con la musica in Piazza Municipio alle 21 con la Dino Gnassi Corporation che farà scatenare il pubblico a ritmo di swing e blues che daranno una vivace impronta ritmica ai brani più famosi della musica anni 60, 70 e 80.

Domenica 21 luglio si torna ai temi dell’attualità. Alle 21 al Mississippi Franco Elisei - presidente dell'ordine dei giornalisti della Regione Marche insieme alla Consigliera Micaela Vitri dialogheranno sul tema  molto dibattuto “Fake News e notizie artificiali come l'intelligenza artificiale influenza la comunicazione e il lavoro dei giornalisti”.

Lunedì 22 alle 21.00 al Mississippi Claudio Santilli, psichiatra e psicoterapeuta, ci parla del rapporto tra cinema e psichiatria, presentando il suo libro “Volevo essere Caruso. Al cinema con lo psichiatra” edito da 96 rue de-La-Fontaine Edizioni.

Martedì 23 luglio alle 21.00 l’Associazione Culturale Il Fortino di Gabicce Mare invita tutti ad una serata dedicata al libro da questa scritto e curato “Signorina Balla? Storia curiosità e aneddoti dei locali di ballo”, che ci porta indietro nel tempo, con un effetto nostalgia, ad una Gabicce Mare che stava conoscendo i fasti della ripresa economica ed era una piccola cittadina, al centro della mondanità della Riviera. La serata si svolgerà ancora una volta al Mississippi che, per il tema raccontato dal Fortino, assume un valore iconico.

Mercoledì 24 luglio alle 21.00 Il Festival Gabicce in Rosa si tinge di giallo lo scrittore bolognese Andrea Gheduzzi  presenta il suo ultimo romanzo “A San Luca non si muore” (Edizioni del Loggione, Modena 2024), un thriller brillante ambientato fra Bologna e dintorni.

Giovedì 25 luglio alle ore 21.00 la giornalista e scrittrice Valeria Scafetta presenterà “Donne e antimafia”, con la partecipazione di Maria Chiera, per far conoscere la storia di alcune delle tantissime donne in prima linea, impegnate con diversi ruoli e in differenti luoghi del paese, a far rispettare il senso della comunità contro violenza e sopraffazioni, dimostrando quanto ognuno possa contribuire a una lotta contro le mafie che è anche una lotta contro la cultura mafiosa.

Venerdì 26 luglio la serata  sarà interamente dedicato alla moda e all’eleganza, con una sfilata di creazioni delle allieve e degli allievi della scuola MP Moda di San Marino che poi esporranno le loro creazioni al Mississippi fino al 28 luglio.
Per chiudere il festival sabato 27 alle 21 torna la musica in Piazza Municipio con la rassegna “Onde Sonore” che ospita la band strumentale tutta al femminile Iris Strings Orchestra.
Il Festival “Gabicce in Rosa” impegnerà uno staff organizzativo composto da associazioni, istituzioni del territorio, giornalisti, scuole e volontari del luogo coordinati dall’Assessorato alla Cultura.

Per informazioni: Comune di Gabicce Mare, Ufficio Turismo Cultura  Sport, Tel 0541-820614, email: turismo@comune.gabicce-mare.pu.it