Gabicce Mare città cardio protetta: installati nuovi defibrillatori nel territorio comunale

Mercoledì 14 febbraio, giornata tradizionalmente dedicata ai cuori, Gabicce Mare la dedica al benessere del cuore e alla sicurezza con l'installazione di una postazione DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) all’esterno della scuola di Case Badioli.

Grazie al progetto, sponsorizzato dalla Farmacia Comunale, in gestione ad Aspes, sono stati acquistati nuovi dispositivi che si vanno ad aggiungere a quelli donati da Avis, Lions, società sportive e imprenditori locali per creare un posizionamento capillare in tutto il territorio.

In particolare i defibrillatori acquistati da Aspes sono stati installati nelle vicinanze dei plessi scolastici, nella piazza del Municipio e sul mezzo della Polizia Locale di pattuglia.

Il 14 febbraio, in occasione dell’installazione, alla presenza del Presidente di Aspes Luca Pieri, del Sindaco, del Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani, degli assessori, dei consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, sono stati consegnati alle insegnanti e agli agenti della Polizia Locale gli attestati di partecipazione al corso BLSD, organizzato da Nemo salvataggio con il Centro Romagna Formazione per l’uso del dispositivo salvavita (DAE).
Presenti anche il Comandate della Capitaneria di Porto di Gabicce Raimondo Porcelli, il Comandante della stazione dei carabinieri di Gabicce Cesario Indino, il Comandante della Polizia Locale Stefania Giuliani, Paolo Bratti di Nemo Salvataggio e rappresentanti dell’Auser.

Sono previsti, a breve, corsi per i cittadini che vorranno essere abilitati all’uso dello strumento elettromedicale.

La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti, ed è necessario un tempestivo soccorso in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
L’unico modo per poter intervenire in un tempo così limitato è quello di avere sul territorio una forte dotazione di defibrillatori DAE, adeguatamente segnalati, e di cittadini in grado di saperli utilizzare. Il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è un dispositivo che rileva le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca, con una voce guida, che in determinate condizioni cliniche del paziente è in grado di erogare una scarica elettrica al cuore per ristabilire il ritmo, quindi può essere utilizzato da un qualsiasi cittadino, che deve essere preventivamente formato.

“Il tempestivo utilizzo del DAE riduce del 30% i decessi causati da arresto cardiaco ed è importante aver implementato il numero dei defibrillatori- sottolinea il Sindaco Domenico Pascuzzi- La concessione della farmacia comunale alla società in house Aspes prevede, ogni anno, di realizzare un progetto socio sanitario e la scelta dei nuovi dispositivi salvavita ci permette di garantire la salute dei cittadini e dei turisti”.

“Ogni anno- prosegue l’Assessora alla sanità Rossana Biagioni- abbiamo organizzato corsi per gli addetti delle scuole, delle società sportive, dei dipendenti comunali e degli operatori turistici. Oltre alla strumentazione installata nelle vicinanze delle scuole, sono già presenti DAE nell’area sportiva, in piazza Valbruna a Gabicce Monte e in estate in tutte le postazioni di salvataggio della spiaggia. Sul sito internet del comune a breve sarà consultabile una cartina con le posizioni dei defibrillatori e il posizionamento sarà comunicato alla centrale del 118 e ai mezzi di soccorso”.

“Abbiamo accolto favorevolmente la proposta del Comune -
sottolinea il Presidente di Aspes Luca Pieri - e ci siamo impegnati per l’acquisto dei dispositivi richiesti e anche per la formazione all’uso della strumentazione perché crediamo sia fondamentale per una città dotarsi di dispositivi salvavita”.

“Un'altra iniziativa importante per Gabicce Mare -
sottolinea il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani - ogni presidio salvavita e ogni persona formata per utilizzarlo è una grande conquista che può salvare la vita".