Grande partecipazione al Sit-in del Buonsenso

"Uniti senza bandiere contro ogni forma di violenza": questo lo slogan del sit-in che si è svolto sabato 23 ottobre in Piazza Municipio e che ha visto la partecipazione di tanti Amministratori della Provincia di Pesaro Urbino e di Rimini, oltre ai Presidenti di Provincia dei due territori, di cittadini, dei rappresentanti di associazioni sindacali, culturali, sportive, di volontariato, categorie economiche, consulte di quartiere, per dire "No" a qualsiasi forma di violenza.
Dopo il brutto episodio di due settimane fa, quando il Municipio è stato imbrattato con scritte ed insulti, il Sindaco Domenico Pascuzzi ha invitato i colleghi Sindaci a partecipare ad un sit-in del Buonsenso per rimarcare l'importanza del rispetto per le Istituzioni, l'importanza di superare le contrapposizioni e le strumentalizzazioni politiche.

Negli interventi è stato ribadita l'importanza dei valori della legalità, del dialogo e della democrazia.
Il Sindaco Domenico Pascuzzi, dopo aver ringraziato i rappresentanti delle istituzioni presenti e i non presenti che comunque hanno inviato messaggi di solidarietà facendo sentire la loro vicinanza, ha sottolineato come i Sindaci siano i rappresentanti di tutti i cittadini, ogni giorno, con dedizione e sacrificio. “Tutti insieme dobbiamo respingere questo clima di rabbia e di odio ed evitare che qualche isolato episodio possa distruggere ciò che ogni comunità costruisce con impegno e serenità ogni giorno”.

Forte è stata la risposta del territorio: presenti il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, il Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi, i rappresentanti dei comuni di Acqualagna, Borgo Pace, Cartoceto, Colli al Metauro, Fano, Frontone, Mombaroccio, Monte Grimano Terme, Montefelcino, Montelabbate, Pesaro, Tavoleto, Tavullia, Vallefoglia, Cattolica e San Giovanni in Marignano.
“Uniti si può contrastare ogni forma di violenza- conclude Pascuzzi- soprattutto dopo il periodo pandemico, che ha visto noi sindaci in prima linea nel diffondere messaggi di serenità anche nei momenti più bui, cercando di trovare la forza per sostenere la cittadinanza, pur essendo nella totale incertezza. Ringrazio le forze dell'ordine, il personale medico, sanitario e parasanitario per il supporto durante questi quasi due terribili anni di pandemia, che ci lasciamo alle spalle grazie alla scienza e al vaccino”.