Il Comune di Gabicce Mare si aggiudica il Contributo regionale per i progetti di risalita in ambito urbano

Contributo per i progetti di risalita riconosciuto dalla Regione Marche pari ad euro 1.333.333,34

I Comuni di Gabicce Mare, Gradara e Fermo si sono aggiudicati il bando per i progetti di risalita in ambito urbano promosso dall’assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche, finalizzato a migliorare l’accessibilità a luoghi ricchi di bellezze paesaggistiche ed architettoniche.
La scorsa settimana, presso la sede della Regione ad Ancona, sono stati presentati i progetti vincitori, alla presenza dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli e dei Sindaci dei Comuni interessati.

Il progetto presentato dal Comune di Gabicce Mare è stato valutato come migliore progetto ammesso e finanziato.
Si tratta di un’opera già programmata dall’Amministrazione Pascuzzi, che finalmente porterà ad un completo restyling della parte centrale della passeggiata turistica in prossimità della scalinata storica e dell’intero lungomare basso, dando finalmente soluzione alla mancanza di una discesa a mare meccanizzata in collegamento diretto con Piazza Giardini Unità d’Italia e consentendo il superamento delle barriere architettoniche ai diversamente abili, lungo l’intero tratto del lungomare basso e alto senza soluzione di continuità.

Si tratta di un’opera di riqualificazione e valorizzazione del lungomare turistico con la realizzazione di un ascensore panoramico: un intervento del valore totale di Euro 2.810.000, che vedrà parallelamente anche l’intervento di ammodernamento dei sotto servizi e della raccolta delle acque piovane.

Un progetto ambizioso e di qualità, realizzato dagli architetti Barbara Balassone e Gianluca Mazzarri in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale.

Per quest’opera la Regione Marche, ha riconosciuto un contributo al nostro Comune di Euro 1.333.333,34.

“Una grande soddisfazione
- sottolinea il Sindaco Domenico Pascuzzi - Realizzeremo un intervento già programmato nel Piano delle opere pubbliche che consentirà il collegamento tra la parte alta della città turistica dove si trovano gli hotel e quella bassa a ridosso delle attività balneari. Un progetto che è stato premiato sia per la qualità che per il grado di progettazione. Un evidente riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto e della lungimiranza dell’amministrazione di investire in progetti ed in opere realizzabili. Ringrazio l’Assessore Baldelli per l’opportunità che ci è stata data tramite questo bando che ci permetterà così, considerato che la copertura finanziaria era già garantita, di poter dirottare le risorse aggiuntive che oggi si liberano, per finanziare altri importanti progetti di riqualificazione che questa amministrazione sta portando a termine”

“Un progetto che parte da un concorso internazionale di idee del 2014 per la trasformazione e valorizzazione del waterfront di Gabicce- spiega l’Architetto Michele Bonini, Responsabile settore lavori pubblici e urbanistica del Comune - che ha trovato un primo passo concreto nel recente intervento di riqualificazione dell’attrattore iconico Mississippi e che trova oggi la sua conclusione con l’operazione di restyling dell’intero lungomare, che si caratterizzerà in modo particolare oltre che per i materiali e gli arredi anche e soprattutto dal sistema del verde alberato e dell’illuminazione”.

Il progetto verrà presentato agli operatori del lungomare entro l’estate e successivamente alla città.