"Il lupo nell’immaginario collettivo: carnefice o vittima?" Conversazioni su un conflitto e la sua necessaria pacificazione

Dal   al

A cura dell’Ente Parco San Bartolo Sabato 15 febbraio 2020, ore 9.30. Auditorium di S. Marina Alta.

L’Ente Parco San Bartolo e la Comunità del Parco San Bartolo, con il patrocinio del Comune di Pesaro e del Comune di Gabicce Mare, organizzano, sabato 15 febbraio, alle ore 9,30 presso Auditorium di S. Marina Alta,  un incontro su una delle più importanti specie presenti sul nostro territorio: il lupo.

Dalla biologia alla sua diffusione, soffermandosi sulla percezione della gente comune e sulla comunicazione, a volte sensazionalista ed estremizzata, della stampa cartacea e online. Senza dimenticare di delineare l’immagine controversa di questo animale, sedimentata nella cultura contemporanea.

Programma:

9.30 Saluti istituzionali
9.45 Massimo Pandolfi, "Il lupo nella storia della nostra Provincia dal 1500 a oggi"
9.55 Giovanni Giuliani, "Chi è il lupo? Conoscenze e rapporti con l’uomo"
10.20 Laurent Sonet, "Il lupo nel Parco San Bartolo": presenza, percezione dei residenti e dei bambini delle scuole nei laboratori didattici
10.35 Santino Ciuffolini Cacciatori, "Uomini e lupi"
10.50 Coffee break con prodotti dal commercio equo e solidale
11.10 Michela Pacassoni Rio Salso, "Il lupo in giardino"
11.25 Mauro Ceccarelli e Solidea Vitali Rosati La stampa, "Il lupo e la gente. L’occhio dei lettori sul lupo nella nostra provincia"
11.55 Lucia Ferrati e Andrea Fazi, "Comunicare il lupo, tra storia, cultura, scuola e gente"
12.30 Discussioni e conclusioni

Ingresso libero.