"L'altro mare. Racconti paralleli" ospita il filosofo Roberto Casati che presenta "Oceano. Una navigazione filosofica"

Dal   al

Lo scrittore dialogherà con Marco Ardemagni (Rai Radio 2 Caterpillar AM)

“L’altro mare. Racconti paralleli” è un contenitore di incontri organizzati dal Comune di Gabicce Mare che avranno luogo al Mississippi dal 16 al 19 febbraio, una narrazione sul paesaggio dove l’ascolto del territorio e la chiamata in causa di chi lo abita saranno la condizione fondamentale per creare un interscambio fra contenuti culturali, spazio e persone.
L'appuntamento di esordio del 16 febbraio alle ore 18.30 è la presentazione del libro di Roberto Casati Oceano. Una navigazione filosofica (Einaudi 2022). Roberto Casati filosofo delle scienze cognitive, è dirigente di ricerca del CNRS presso l’Institut Nicod a Parigi. Già docente in diverse università europee e statunitensi, è autore di vari romanzi e saggi, tra cui La scoperta dell’ombra (2001), tradotto in sette lingue e vincitore di diversi premi, la raccolta di racconti filosofici Il caso Wassermann e altri incidenti metafisici (2006), Prima lezione di filosofia (2011), Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere (2013), La lezione del freddo (2017) e Oceano. Una navigazione filosofica (2022).

Roberto Casati dialoga con Marco Ardemagni autore televisivo, poeta e conduttore radiofonico che dal settembre 2011 su Rai Radio 2 conduce Caterpillar AM.  E’ stato inviato di trasmissioni Rai, commentatore di kermesse musicali come l’Eurovision Song Contest e Dopofestival e di cerimonie di premiazione come gli Emmy Awards e i Brit Awards. Ha condotto numerosi eventi ed è autore di testi poetici. Nel 2022 è uno dei sette autori di Biancaneve e i settenari - Antologia di poesia giocosa, (Bompiani) curato da Stefano Bartezzaghi. Marco Ardemagni è stato a Gabicce Mare fra i protagonisti del Festival Gabicce in Rosa edizione 2018 durante il quale ha presentato E vissero… sconfitti e vincenti. Racconti, fantasie e storie di sport, per la raccolta fondi a favore di Castelsantangelo sul Nera, paesino terremotato in provincia di Macerata.

L'ingresso è libero.