L’Associazione "il Borgo dei Grilli Parlanti" riqualifica la piazzetta di via dell'Orizzonte con il progetto “Artisti in Panchina”

L’associazione culturale il Borgo dei Grilli Parlanti ha riqualificato il belvedere di Gabicce Monte in via dell'Orizzonte grazie al Progetto “Artisti in Panchina” con il contributo del Comune di Gabicce Mare.
Con un lavoro di oltre due mesi i volontari hanno smontato, ristrutturato e fatto dipingere da artisti le panchine della piazzetta. Inoltre, hanno pulito e riqualificato l'intera area, compreso il Mosaico di Dioniso: il bordo del mosaico è stato imbiancato, così come la panchina in cemento, con smalto ecologico.
Tutte le panchine sono state ristrutturate recuperando il vecchio legno e disegnate con vernici ad acqua ecologiche. Il restyling ha visto anche la ristrutturazione dei bidoni e la pulizia della passeggiata.
Il progetto “Artisti in Panchina”, a cura dell'Associazione Il Borgo dei Grilli Parlanti, ha quindi valorizzato l'intera area.

“Inizialmente pensavamo di dipingere le panchine- spiega Maria Antonietta Russo, Presidente dell’Associazione- ma poi abbiamo optato per un intervento più incisivo, vista l'urgenza di ristrutturare lo stato esistente. Una volta riqualificate, le panchine sono state dipinte dagli artisti Anna Biesuz, Noemi Diamantini, Ezio Di Mango, Adelio Pratelli e Giuseppe Russo.
I temi scelti sono legati alla natura, al territorio, al Parco San Bartolo, alle ginestre. Nella parte alta della piazzetta ci sono alcune panchine dedicate al tema musicale, in omaggio ai locali da ballo storici di Gabicce Monte degli anni ’60 e ’70. Ringrazio anche gli altri volontari Adriano Lepri, Giuliano Sanchini e Donatella Pratelli, che si sono dedicati al lavoro di ristrutturazione e pulizia. Il lavoro di pittura e restauro riprenderà dopo l'estate e la consegna delle panchine di via dell'Orizzonte avverrà il 26 ottobre, giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari.
Poi l'associazione si dedicherà alla riqualificazione di altre zone del borgo.
Inoltre, già a febbraio, l'associazione si è adoperata per la pulizia del sentiero fino alla fonte del coppo con l'aiuto di Federico Morini".

Il nostro ringraziamento va a tutti i volontari dell'Associazione per il lavoro svolto- spiegano il Sindaco Domenico Pascuzzi e l’Assessore al Turismo Marila Girolomoni- Abbiamo accolto subito positivamente il progetto, patrocinandolo e contribuendo alle spese. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, una riqualificazione che rende il borgo accogliente, curato e moderno”.

Nelle foto:
i volontari dell'Associazione Il Borgo dei Grilli Parlanti, gli artisti, il Sindaco Pascuzzi, gli Assessori Marila Girolomoni e Roberto Reggiani.