Contenuto principale

"Le fratture della memoria. 175 anni di storia delle italiane"

Dal   al 

Presentazione del libro di Marco Severini, domenica 3 dicembre alle 17 al Mississippi

L’Associazione Culturale "Il Fortino" nell’ambito del programma delle iniziative per le festività natalizie “Segui la sua luce” organizza Domenica 3 Dicembre alle ore 17 presso il Mississippi, la presentazione di "Le fratture della memoria. 175 anni di storia delle italiane" di Marco Severini (Edizioni Marsilio 2023).
L'autore presenterà il suo libro a pochi giorni dalla giornata contro la violenza sulle donne ricostruendo gli ultimi 175 anni di storia delle italiane, con la consapevolezza di quanto sia stato lungo, complesso e frastagliato il cammino che ha portato le donne nella vita pubblica e nella modernità.Il libro presenta riflessioni storiografiche di ampio respiro narrando le vicende donne come Paolina Schiff, Teresa Labriola o Lidia Poët. Un’attenzione particolare viene assegnata alle principali cesure nel cammino dell’emancipazione e dell’identità femminile dal Risorgimento alla Grande Guerra, dal Fascismo alla Resistenza e alla Repubblica. Raggiunta peraltro la parità sancita dalla Costituzione, molto resta ancor oggi da fare perché l’eguaglianza si concretizzi nella vita quotidiana e soprattutto perché una volta per tutte venga superata la sistematica rimozione dalla “Storia” del ruolo avuto dalle donne.

Lidia Pupilli dialogherà con l’autore Marco Severini in un racconto accompagnato da aneddoti e immagini. Nel corso del pomeriggio interverrà anche Antonella Pompilio, rappresentante per Pesaro dell'Unione Donne in Italia, con lei parleremo del lavoro dell'UDI nella nostra provincia.

Lidia Pupilli è dottore di ricerca in Storia dell’età contemporanea, si occupa di storia politica dell’Otto e Novecento e di storia delle donne. Docente nella scuola secondaria, è direttrice scientifica dell’Associazione di Storia contemporanea.

Marco Severini insegna Storia dell’Italia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. È autore di numerose pubblicazioni che vertono, principalmente, sulla storia politica, sulla storia delle donne e su quella odeporica.

Torna all'inizio