Presentazione del libro “Gli amanti legati”, 29 agosto- ore 21.00- Mississippi

Dal   al

Verrà presentato la sera del 29 agosto alle ore 21.00, nella suggestiva cornice del Mississippi recentemente inaugurato, il libro scritto da Davide Brullo e illustrato dall'artista Angelo Borgese “Gli amanti legati”. Con questo appuntamento si chiude la rassegna letteraria Libri Aperti, giunta alla sua terza edizione, organizzata da Aps Musica Humana in collaborazione con Associazione Alice e il contributo del Comune e di Rivierabanca.

Il testo presentato si rivela particolarmente accattivante perché, come spiegato dallo stesso scrittore in un suo articolo, la leggenda degli amanti legati viene da lui narrata partendo proprio dalle raffigurazioni dell'artista Angelo Borgese.
Quindi un percorso di creazione, se vogliamo, al contrario rispetto alla maggioranza dei testi arricchiti da illustrazioni. Nel costruire una narrazione di carattere universale da rappresentazioni sulla carta si riflette ancora una volta il talento immaginativo e narrativo di Davide Brullo, poliedrico scrittore nato alla poesia e successivamente forgiato da esperienze di giornalismo e critica letteraria, per poi approdare alla narrazione con numerosi romanzi. Nasce stupore dalla constatazione che ciò che produce la parola è il riflesso di un'altra creazione a priori, forse più immediata, sicuramente altrettanto antica: la necessità dell'uomo di raffigurare visivamente il proprio pensiero, i timori e le speranze.

Nell'opera di Angelo Borgese si dispiega una sapienza antica che ricorda i primordi del mondo nel tracciare su materiali improvvisati, spesso riciclati, linee essenziali cariche di significato che si fanno portatrici di simboli e messaggi universali. Angelo Borgese, infatti, da ormai due anni lavorava al ciclo degli amanti legati, tema che ritorna dipinto anche su una vertiginosa parete del suo studio, a Colombarone, con reminiscenze che rimandano a Chagall, nei corpi intrecciati degli innamorati capaci di sollevarsi in volo, allontanandosi dalla realtà.

Siamo profondamente soddisfatti del positivo riscontro che ha avuto la rassegna culturale presentata quest'anno- sottolinea Roberta Fabbri, Presidente del Consiglio comunale, che ha curato la rassegna- perché ci proponevamo di realizzare a Gabicce delle serate di incontri con autori conosciuti e apprezzati dal largo pubblico, anche a livello nazionale. Soprattutto è un segnale positivo aver saggiato il desiderio delle persone di prendere parte ad eventi culturali dal vivo, anche dopo questo secondo difficile periodo invernale di pandemia. Il desiderio di cultura, di condivisione, di confronto torna a farsi sentire imperante nelle nostre realtà quotidiane e nei luoghi di incontro”.

L'ingresso al Mississippi è libero.