Risarcimento danni dall’alluvione di maggio 2023: attiva la piattaforma regionale per inviare le richieste dei privati

In relazione agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 16 maggio 2023 sul territorio marchigiano sono state emanate dalla Regione Marche le ordinanze n. 11/2023 del 25 ottobre 2023 e n. 14/2023 del 3 novembre 2023,  che definiscono i criteri per la concessione e l’erogazione dei contributi, alle famiglie e alle imprese che hanno subito danni, quale diretta conseguenza dei noti eventi alluvionali.

La Regione Marche ha disposto sul portale Alluvione 2023 la piattaforma, raggiungibile link:

che consente a imprese e persone fisiche interessate agli eventi alluvionali, verificatisi sul territorio regionale da maggio 2023, di compilare e inoltrare domande di rimborso.

N.B. Tramite il nuovo portale, i cittadini possono sia accedere all’Area personale per aprire nuove istanze di richiesta contributo, sia restare aggiornati su avvisi e ordinanze riguardanti l’alluvione.
-    Sul portale saranno a disposizione dell’utente un manuale d’uso per l’inserimento delle pratiche e videocorsi.
-    Per definire la stima delle risorse necessarie e attivare le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale, vengono approntate procedure per la determinazione dei danni subiti nei confronti delle Famiglie OCSR N 14 del 13/11/2023 e delle Attività Produttive OCSR N 11 del 25/10/2023 coinvolte. Contributi Imprese e famiglie OCSR nn. 11/2023 e 14/2023 e s.m.i.

Per chi riscontrasse difficoltà nell’inserimento delle richieste o avesse dubbi è attivo il servizio di helpdesk, che risponde al numero 0718063000 da contattare per la segnalazione di problemi d’accesso (selezionare l’opzione 1) o per la richiesta di supporto informatico nell’utilizzo della piattaforma (selezionare l’opzione 4).