Contenuto principale

Seminario “Il rilievo tecnico-investigativo degli incidenti stradali” a Gabicce Mare

A Gabicce Mare si è tenuto ieri, mercoledì 20 marzo, il primo seminario di rilievi tecnico-investigativi degli incidenti stradali, organizzato dai Comitati Locali IPA di Pesaro e Riccione, con il patrocinio dei Comuni di Gabicce Mare e Gradara, che ha visto come relatore il CT per le Procure di Pesaro e di Rimini, Per. Ind. Orlando Omicini.

L'evento, previsto dai 'IPA di Pesaro e Riccione, ha portato a Gabicce Mare, grazie alla collaborazione della Comandante del Corpo Unico Associato della Polizia Locale di Gabicce Mare e Gradara, Stefania Giuliani, una settantina di colleghi appartenenti alle varie Forze dell'Ordine, sia della Provincia di Pesaro, che della Provincia di Rimini.
Era presente, oltre ad alcune autorità del circondario, il Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, che ha salutato la platea presente presso la Sala del Consiglio Comunale, ringraziando il relatore e gli organizzatori per questa importante giornata formativa: “Grazie a questo seminario- sottolinea- gli operatori della polizia stradale hanno potuto approfondire le tecniche di rilievo dei sinistri stradali per gestire al meglio gli interventi”.
Il relatore, che vanta un'esperienza trentennale nella Polizia stradale, ora Consulente Tecnico per varie Procure d'Italia, ha esposto ai colleghi le modalità di rilievo dei sinistri stradali, anche in conformità alla normativa UNI 11472/2019, offrendo preziosi spunti operativi sulla migliore gestione di tali tipologie di interventi, delicate sia sotto il profilo della tempestività, per garantire la sicurezza ed il ripristino della circolazione stradale nel più breve tempo possibile, sia sotto i profili di rilevanza penale.
L'International Police Association di Pesaro ha dato in tal modo seguito a importanti giornate formative per gli operatori di polizia giudiziaria, sotto molteplici aspetti operativi, offrendo la possibilità di migliorare le tecniche operative che riguardano il modus operandi giornaliero degli stessi, con ulteriori corsi in programma nei prossimi mesi.

Torna all'inizio