"Sospese sul filo rosso": Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Tutte le iniziative della Commissione P.O. del Comune di Gabicce Mare a partire dal 30 Ottobre al 1° Dicembre

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare con il patrocinio oneroso della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e con il Patrocinio Gratuito della Provincia di Pesaro e Urbino intende proseguire un percorso iniziato già avviato ad inizio 2023 finalizzato al superamento degli stereotipi maschili e femminili, rivolgendosi ad un pubblico sempre più ampio: giovani, famiglie del territorio, realtà scolastiche, sportive e le comunità dei territori limitrofi.

Ad oggi, il Comune di Gabicce Mare grazie ai progetti elaborati dalla Commissione Comunale per le P.O., con il contributo e la partecipazione delle Scuole e delle Associazioni, con il sostegno della Commissione per la parità tra Uomo e Donna della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino, vanta un ruolo di riferimento centrale per la sensibilizzazione sulle tematiche delle Pari Opportunità e dell’inclusione.

Nei mesi di Ottobre e Novembre, in collaborazione con il Presidente della LILT- A.P. di Pesaro e Urbino verrà organizzata una Conferenza sulla prevenzione dei tumori al seno e una giornata dedicata allo screening gratuito per le visite senologiche a cura dei medici LILT - A.P. di Pesaro e Urbino.
Con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo G. Lanfranco di Gabicce Mare ed in collaborazione con l’Associazione Rimbalzi fuori Campo, sarà organizzato un ciclo di incontri con autori che vedranno protagonisti gli studenti delle scuole. Inoltre verranno presentate le proposte editoriali di scrittrici e scrittori sulle suddette tematiche.

PROGRAMMA delle iniziative dal 30 Ottobre al 1° Dicembre 2023

30 OTTOBRE 2023
- Mississippi alle ore 20.30
Mese della prevenzione: superare la malattia
Ivonne Pagliari presenta il libro “Il Bruco non balla”
con la partecipazione di
Micaela Vitri Consigliera Regione Marche
Dott. Samuele Valentini Biologo Nutrizionista

10 NOVEMBRE 2023
- Centro Civico Creobicce alle ore 20.30
“Volersi bene per prevenire: corretti stili di vita”
Con Dott. Vincenzo Catalano, Presidente della LILT - A.P. di Pesaro e Urbino

11 NOVEMBRE 2023 - Centro Civico Creobicce in via XXV Aprile  dalle ore 9.30 alle 13.00
Visita senologica gratuita su prenotazione

a cura dei medici LILT - A.P. di Pesaro e Urbino;

11 NOVEMBRE 2023 - Mississippi alle ore 20.30
“Luci della Legalità”
Iniziativa dell’Associazione Rimbalzi Fuori campo, con l’Eurodeputato Pietro Bartolo
intervistato dall’ Assessora Rossana Biagioni
Con la partecipazione di
- Nidaa Badwan  “100 giorni di solitudine”: l’Artista palestinese nota per la sua protesta artistica e pacifica riguardante la condizione del suo popolo
- Emma Petitti - Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna
- Andrea Biancani - Vice Presidente Assemblea Legislativa Marche

13 NOVEMBRE 2023 - Teatro della Regina di Cattolica alle ore 9.15
L’accoglienza dei minori “clandestini” superstiti dei naufragi
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Lanfranco di Gabicce Mare e Gradara con gli Istituti Scolastici dei Comuni limitrofi incontrano l’autore del Libro: “Lacrime di Sale” del Dott. Pietro Bartolo e Lidia Tilotta

14 NOVEMBRE 2023 - Mississippi alle ore 20.30
Presentazione e dibattito con l’Autrice
Camilla Marinoni del libro “Pazza”:
Storie di donne definite malate mentali per non volersi sottomettere alle imposizioni delle famiglie.
Con la Partecipazione del Dott. Massimo Mazini
Andrea Gheduzzi con il libro “Dove si va: Lucia, l’arciprete e la slava” e
Giliola Colari con il libro “l’Ultima Volontà”

24 NOVEMBRE 2023