Contenuto principale

Terzo appuntamento della rassegna "Libri Aperti" con Enrico Messori

Dal   al 

Martedì 18 agosto, per il terzo appuntamento della rassegna di incontri con l’autore “Libri Aperti”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gabicce Mare in collaborazione con l’Associazione Culturale Alice, Enrico Messori presenta il suo romanzo Schegge d'ambra nella Bassa edito da Macchione Editore.
Scrittore emiliano al suo secondo romanzo, Enrico Messori è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena, ha redatto e pubblicato un interessante manuale di educazione civica, ha insegnato Istituzioni di diritto privato presso l’Università popolare di Bolzano, ha curato la pubblicazione di diversi testi ed articoli di carattere giuridico. Attualmente è docente di Economia politica nell’Istituto Einaudi di Correggio.
Schegge d'ambra nella Bassa è il suo secondo romanzo. In quest'opera, in cui tutto è funzionale all’integrità dello spartito, l’autore osserva, con spiccata capacità, i moti dell’animo dei diversi personaggi; li segue e li asseconda, narrandone le vicende e, nel contempo, ponendo domande che interpellano ragione e coscienza. Damiano e Abdon, amici sin dall’infanzia, vivono esperienze che producono in loro movimenti di tristezza e di gioia, di sconforto e di euforia. Seguendo le loro storie d’amore, ci si imbatte in figure femminili dal carattere sfaccettato e complesso: Kora e Miriam. Completano il quadro la freschezza di certi "camei" dedicati a personaggi secondari e il significato bello e poetico dell'ambra che racchiude segreti preziosi, ricordi preservati dall'oblio.

Torna all'inizio