Contenuto principale

Torna "Gabicce in Rosa", edizione dedicata alle Donne

Torna il Festival culturale “Gabicce in Rosa”, alla sua quarta edizione dopo due anni di pausa per l’emergenza pandemica.
Sarà un’edizione completamente rinnovata che pone al centro dei sui dibattiti culturali l’Universo Femminile con una serie di appuntamenti nelle due giornate del 22 e 23 luglio.
Il 22 luglio in Piazza Giardini Unità d’Italia alle ore 21 ci sarà una serata dedicata alla Poesia, un recital poetico dal titolo “L’Abbraccio”, ispirato all’omonima poesia di Alda Merini, che ha coinvolto, con il suo tema molto sentito, anche gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e i loro insegnanti dell’Istituto Comprensivo “G. Lanfranco”. Protagoniste della serata saranno le liriche di grandi poeti e poetesse e i componimenti in versi inediti realizzati dai ragazzi durante l’anno scolastico.
Il 23 luglio invece sarà una data tutta dedicata al Giornalismo in collaborazione con la Commissione comunale e regionale per le Pari Opportunità, l’Ordine dei giornalisti delle Marche, il Lions Club e Auser Regione Marche.
Il Comune di Gabicce Mare ha istituito la prima edizione del Premio di Giornalismo “Gabicce Donna” con l’obiettivo di sensibilizzare verso temi legati alla parità di genere, scegliendo il giornalismo quale forma espressiva in grado di garantire un’osservazione più attenta e concreta verso i temi delle uguaglianze. Il premio, aperto alle scuole di giornalismo italiane, vedrà un vincitore assoluto fra i tanti che hanno partecipato, utilizzando oltre alla tradizionale carta stampata, anche le moderne tecnologie del web, video e radio. Sarà premiata anche la Scuola di Giornalismo di appartenenza del vincitore.
L’intenzione dell’Amministrazione Comunale e dei promotori del Premio è quella di porre l’attenzione sui linguaggi usati per la rappresentazione dell’universo femminile. Infatti il tema proposto è proprio: “I linguaggi dell’uguaglianza”.
Alle ore 17 presso la sala conferenze del GH Michelacci si terrà un corso di formazione per giornalisti sul tema “I diritti delle Donne”.
La sera alle ore 21 in Piazza Municipio ci sarà la serata del Premio di Giornalismo.
Illustri nomi del mondo del giornalismo, della comunicazione e dell’editoria fanno parte della giuria: Paola Severini (Presidente); Paola Cimarelli; Michele Romano; Nicoletta Grifoni; Lucilla Niccolini; Franco Bertini; Paolo Pagnini.
La serata sarà allietata da intermezzi musicali curati da “Le Voci del Mar”.
Si ringrazia Riviera Banca per il prezioso contributo e per credere fermamente nei valori della comunicazione e sensibilizzazione verso i linguaggi espressivi del giornalismo nei confronti del mondo della Donna.

Torna all'inizio