"Gabicce Mare città cardio protetta": sono aperte le iscrizioni per la cittadinanza al Corso di BLSD

L'Amministrazione di Gabicce Mare con la Farmacia comunale gestita da Aspes Spa organizza, per tutti i cittadini maggiorenni e residenti a Gabicce Mare, un corso di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), ovvero il supporto base alle funzioni vitali e la defibrillazione, tenuto da NEMO Salvataggio e dal Centro di Formazione IRC COM ROMAGNA FORMAZIONE.

Grazie al progetto “GABICCE MARE Città Cardio protetta” è stata potenziata la dotazione dei dispositivi DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) posizionati in tutto il territorio (in tutti i quartieri e vicino alle scuole), ed ora prosegue la divulgazione delle attività di prevenzione attraverso questo  Corso rivolto alla popolazione per ottenere la certificazione all’uso del Defibrillatore e le Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree.

“Si definisce arresto cardiaco, o cardiorespiratorio, la cessazione brusca ed inattesa dell’attività circolatoria e respiratoria, preceduta o meno da segni o sintomi premonitori.”
Tutto ciò rappresenta sicuramente un problema sanitario di notevole rilevanza:
ogni anno, solo in Italia, muoiono circa 60.000 persone per un arresto cardiaco improvviso.

In Europa, quotidianamente, avvengono 1.000 decessi per arresto cardiaco.
Il 70-80% degli arresti cardiaci avviene in ambiente extraospedaliero e di questi, il 40% in presenza di testimoni, che potrebbero iniziare tempestivamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare, riducendo sensibilmente la mortalità dell’evento: queste vengono effettivamente attuate solo nel 15% dei casi (Irc, 2015).
Si comprende la necessità di diffondere al maggior numero possibile di persone le tecniche di rianimazione cardio-polmonare (RCP) quindi il corso è aperto a tutti i cittadini, uomini e donne di età superiore ai 18 anni e residenti a Gabicce Mare.

Il Corso è gratuito e si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 Giugno dalle ore 19 (sede da definire).
Per partecipare è necessario compilare il modulo allegato corredato dal documento di identità e dalla tessera sanitaria.
Il modulo debitamente compilato e firmato va consegnato ENTRO il 30 MAGGIO 2024:

• a mano all'Ufficio Protocollo del comune
  • inviato per email all'indirizzo protocollo@comune.gabicce-mare.pu.it

Il corso ha validità 2 anni e sarà rilasciato l’attestato di partecipazione dall’ente accreditato.

INFO UTILI
3- 4 Giugno dalle 19
Massimo 8 discenti per sessione
Sede corso: da definire a seguito delle iscrizioni