Il nuovo Mississippi si prepara per la grande riapertura

Tanta attesa a Gabicce Mare per la riapertura del Mississippi, lo storico locale su palafitte che sorge in mare davanti alla spiaggia. Il Mississippi è nato come un ristorante, bar night club, dancing e ha avuto la sua stagione d’oro negli anni ’60 attirando personaggi famosi e anche semplici amanti della bella vita e del divertimento. Come tanti locali sulle riviere italiane, il Mississippi è diventato in quel decennio uno dei luoghi più rappresentativi della vita notturna, mentre l’Italia stava vivendo un periodo storico molto florido a livello economico, turistico e culturale.
Oggi siamo in un contesto storico completamente cambiato, ma il ricordo di quello spaccato di società è molto vivo nella comunità gabiccese e anche in tanti turisti che frequentano da molti anni le nostre spiagge per le vacanze.
Il Mississippi, grazie al progetto di recupero statico, energetico e funzionale dell’architetto Michele Bonini, riaprirà come spazio con finalità di pubblico interesse, come un contenitore dalle enormi potenzialità che ha saputo interpretare e valorizzare il processo di trasformazione di tutti questi anni e adattarsi al prezioso contesto in cui è collocato, senza però perdere il suo ruolo di “attrattore” del litorale marittimo.
Il Comune di Gabicce Mare crede fermamente nella funzione rappresentativa del Mississippi dell’immagine turistica della città di Gabicce Mare e della Riviera del San Bartolo e sta organizzando per la sua riapertura un’iniziativa che avrà inizialmente una forte connotazione istituzionale prima di riaprire al grande pubblico e di ospitare visitatori e clienti nei suoi ambienti eleganti e moderni.
Tuttavia le verifiche tecniche di collaudo e la messa in esercizio degli apparati tecnologici e di sicurezza, hanno subìto degli slittamenti non dipendenti dalla volontà dell’Amministrazione Comunale, pertanto la prevista e attesa inaugurazione del nuovo “MISSISSIPPI” programmata nel calendario degli eventi estivi per il 9 luglio dovrà essere necessariamente posticipata di alcune settimane.
Aspetteremo quindi il culmine dell’estate nel pieno del mese di Agosto per rivedere gli sfarzi di un luogo che nel ricordare l’aura magica dei suoi anni d’oro, proietta Gabicce Mare e il suo litorale in una visione futuristica che cambierà il volto della città e del suo lungomare.